News
Panelle, ricetta di un cibo dalle antiche tradizioni

panelle-fotoCibo da strada dalle antichissime origini, che porta nel suo sapore le tradizioni di una città che conserva la sua memoria soprattutto a tavola.
La panella è un cibo tipico di Palermo e dintorni. Rappresenta un tipico spuntino consumato soprattutto nelle “friggitorie”, alcune delle quali dalle tradizioni secolari, o acquistato nelle “friggitorie ambulanti” delle motoape che girano per le vie del centro storico.

Furono gli arabi a sperimentare questa particolare ricetta tra il IX e l’XI secolo mischiando la farina di ceci con acqua, dando vita ad un nuovo impasto da cuocere. Le panelle, associate alla classica “mafalda” o “moffoletta con il cimino”, rappresentano uno di quei piatti della tradizione che continuano a sopravvivere ai cambiamenti della società ed al trascorrere del tempo.

Nato come cibo povero, che sostituiva talvolta il pesce o la carne, è diventato con il tempo un cibo che unisce operai ed impiegati, ragazzi ed anziani. Il pane con le panelle diventa quasi un rito aggregativo. In molte scuole di Palermo è proprio il panellaro ad attendere i ragazzi a ricreazione davanti scuola. Con una caratteristica “friggitoria ambulante”, il panellaro finisce per conoscere quasi interamente gli studenti delle scuole che frequenta. Con lui si intrattengono a parlare molti ragazzi che non disdegnano di sostituire lo spuntino di metà mattina con le panelle.

Le panelle condividono ormai la propria popolarità con i “cazzilli”, altrimenti noti come crocchè. I palermitani sempre più spesso, infatti, associano le panelle alle “più moderne” crocchè nello stesso panino.
Legato alla produzione delle panelle e delle crocchè c’è senz’altro quella della “rascatura”, ottenuta raschiando con una paletta il fondo delle casseruole dove vengono preparate le frittelle di ceci. La “rascatura” veniva consumata soprattutto da chi non poteva permettersi l’acquisto delle panelle.
Il momento di massimo consumo di panelle, insieme alle arancine è il 13 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia e, per devozione, non si consumano farinacei.

Ecco la ricetta per preparare le panelle.

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina di ceci
  • 1,5 lt di acqua
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • prezzemolo
  • 1 lt di olio per friggere

PREPARAZIONE:
Versare l’acqua in una pentola. Aggiungere la farina di ceci ed il sale. Mescolare con una frusta evitando di far formare dei grumi. Cucinare a fiamma media mescolando continuamente.
Continuare a mescolare per circa una decina di minuti dopo che il composto avrà inziato a bollire.
Aggiungere il prezzemolo tritato ed il pepe. Stendere l’impasto su una superficie di marmo o su uno stampo unto (come quello da plumcake). Ricoprire con la pellicola ed aspettare che l’impasto si solidifichi. A questo punto, si può tagliare il composto a fettine sottile.
Friggere le panelle in olio ben caldo fino a quando non saranno dorate e croccanti.