News
Palermo è tra le 15 città più belle d’Europa

Che Palermo, con i suoi splendidi monumenti, la sua cultura gastronomica e le sue tradizioni millenarie, fosse tra le città più belle d’Europa, noi palermitani, nonostante le tante cose che non vanno nella nostra città, lo sapevamo da tempo.

A riconoscere ciò che noi sappiamo da tempo adesso è anche Skyscanner, un famoso sito che indica ai suoi lettori periodicamente le mete più interessanti da visitare. La redazione di Skyscanner, composta da uno staff di nazionalità diverse e diviso in uffici in tre continenti, ha inserito Palermo tra le 15 città europee da vedere nel 2015.

Sul sito si legge a proposito di Palermo: “Fondata dai fenici nel 734 a.C., transito di storie e culture diversissime, venute a contatto nel bellissimo golfo affacciato sul Tirreno, in epoca antica fu conquista di Romani, Bizantini e Normanni, che diedero a Palermo il suo particolarissimo profilo di città moderna, multicuturale, aperta agli scambi e depositaria di tendenze e stili unici. Chiese barocche e mercati brulicanti, dal sapore arabeggiante, da Vuccirìa a Ballarò. Non perdete una visita allaCattedrale e fate un salto alle stanze del Genio. Un piccolo museo-gioiello con 2300 maioliche siciliane e napoletane, in maggioranza, risalenti a un periodo che va dal XVI al XX secolo. Riempitevi gli occhi e la pancia in una delle tante pasticcerie rinomatissime della città, in cui gustare la classica cassata, un cannolo con ricotta freschissima, canditi e pistacchi, cioccolata pregiata, o buccellato. Il vostro soggiorno in Sicilia non potrebbe essere più dolce”.

Le altre citta’ indicate da Skyscanner sono Bruxelles, Rotterdam, Copenaghen, Dresda, Siviglia, Reykjavik, Milano, Vienna, Cesky Krumlov, Riga, Anversa, Bergen, Budapest, Istanbul.